Presidente, nel caso… Questa volta risponderebbe alla domanda?

Amici di Obiettivo Giovani,

stamane riflettevo su quanto sia grottesco che il neodimissionario Presidente del Consiglio non abbia ancora sciolto la riserva sulla sua possibile candidatura… In questa sede  mi asterrò dal commentare la moltitudine di problemi di cui si dovrebbe discutere da prima di subito per dare una risposta ai Giovani, perché il fine ultimo di questo post è quello di prendere spunto dal tema che più di ogni altro, negli ultimi giorni, sta godendo di mediaticità, ossia la sorte del Professore, per giungere alla modalità  attraverso cui tale argomento viene affrontato.

Ad ora sappiamo ben poco. Innanzitutto non è detto che “Mister tax” ufficializzi la sua discesa in campo. Al contrario, nelle ultime ore si sta diffondendo tra i critici un motivato scetticismo in merito all’impegno diretto dell’ex rettore della Bocconi in campagna elettorale. Alcuni, infatti, scommettono su un suo passo indietro. Anche tra quelli che lo circondano in maniera più ravvicinata, dallo staff ai giornalisti, si continua col medesimo ritornello secondo cui Monti non avrebbe preso ancora alcuna decisione netta.

Dal canto loro, le fonti governative ribadiscono quanto avanzato nel corso della settimana che ci ha preceduti: “Domenica non ci saranno annunci o discese in campo, ma solo l’esposizione di quello che, secondo il presidente Monti, si deve ancora fare per ammodernare il Paese e tornare a crescere”. I sondaggi, peraltro, non sono incoraggianti per la lista centrista disposta a sostenerlo. Una curiosità su tutte riguarda la possibilità per lui di subentrare a Napolitano, ormai in corso di semestre bianco.

Secondo indiscrezioni, durante la conferenza stampa di domenica, l’europeista per antonomasia potrebbe limitarsi a presentare la famosa “Agenda Monti” per l’Italia di domani e vedere la reazione dei partiti.

Insomma, voci e vocine “gossippare” utili soltanto a generare confusione tra la gente, quella comune, il popolo. Parlo di quelle persone che non vogliono altro che vedere i propri figli se non non felici, almeno sereni, di quella massa poco interessata alle logiche politico-mediatiche ma che, soprattutto, non ci capisce un cazzo!

Perché, invece, non parliamo dei contenuti di questa “Agenda Monti”, quali sono i punti che realmente possono dare un contributo migliorativo al nostro domani (che è ormai divenuto l’oggi!)? Cosa c’è in serbo per noi?

Presidente, nel caso… Questa volta risponderebbe alla domanda?

Condividi