Populismi Faziosi

L’idea di una nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi può essere opinabile o meno, far raccapezzare la pelle o essere presa come un ritorno di fiamma. Ciò non vuol dire che, per ostacolarla in tutti i modi, i noti mezzi d’informazione a favore della Sua opposizione debbano ricorrere a mezzucci meramente populisti che si prendono gioco dell’ignoranza (assolutamente giustificata) di quelle  masse che la domenica sera se ne stanno davanti al televisore per smaltire lo stress infrasettimanale.

Il video che ho riportato può far sorridere, è vero, ma la dice lunga circa la disinformazione che regna nel nostro Paese. Seguitelo con attenzione. La satira politica è giustificatissima tanto più quando mette in mostra la sua “bestialità antropologica”  più viscerale. (Peraltro, sapete bene che dal canto mio sono più che a favore dell’opinionismo espresso finanche in maniera brutale, senza riserva alcuna). Altra storia è, però, rappresentare la controparte in una maniera totalmente aberrata, del tutto fuori dalla realtà, nella fattispecie Mario Monti come il salvatore della patria,  regalandogli un’immeritata vittoria a tavolino.

La Littizzetto parla di un’Italia dove lo Spread si è abbassato, l’Imu e le entrate fiscali sono alla portata di tutti e la Giustizia è efficientissima.

Ma dove? In quale Paese? Di chi sta parlando? Ci svelasse dove va a fare la spesa al mattino che la seguiamo immediatamente…

Populismi Faziosi.

Condividi